Elezioni del Parlamento Europeo 2019: voto dei cittadini comunitari residenti in Apiro

Dettagli della notizia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza. La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali ( Servizi Demografici ) entro il 25 febbraio 2019 utilizzando la modulistica predisposta in tutte le lingue, mediante una selle seguenti modalità: • recapito a mezzo posta, la domanda dovrà essere firmata e corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445); • presentazione direttamente all’Ufficio elettorale del Comune di Apiro, la domanda dovrà essere firmata in presenza del dipendente addetto. Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati: • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; • la cittadinanza; • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo. Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. I cittadini comunitari residenti nel Comune di Apiro che hanno presentato domanda in occasione delle precedenti elezioni europee e che sono già stati iscritti nelle relative liste elettorali aggiunte, non dovranno ripresentare domanda. Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale: Piazza Baldini 1 Recapito telefonico: 0733/611131 Fax: 0733/611835 e-mail: anagrafe@comune.apiro.mc.it posta elettronica certificata: comune.apiro.mc@legalmail.it orario di apertura al pubblico: lunedì – martedì – mercoledì – venerdì e sabato dalle 10,00 alle 13,00 giovedì dalle 16,00 alle 18,00. Indirizzo PEC: comune.apiro.mc@legalmail.it

Data:

02 Febbraio 2019

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali ( Servizi Demografici ) entro il 25 febbraio 2019 utilizzando la modulistica predisposta in tutte le lingue, mediante una selle seguenti modalità:
• recapito a mezzo posta, la domanda dovrà essere firmata e corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445);
• presentazione direttamente all’Ufficio elettorale del Comune di Apiro, la domanda dovrà essere firmata in presenza del dipendente addetto.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
I cittadini comunitari residenti nel Comune di Apiro che hanno presentato domanda in occasione delle precedenti elezioni europee e che sono già stati iscritti nelle relative liste elettorali aggiunte, non dovranno ripresentare domanda.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Elettorale: Piazza Baldini 1
Recapito telefonico: 0733/611131
Fax: 0733/611835
e-mail: anagrafe@comune.apiro.mc.it
posta elettronica certificata: comune.apiro.mc@legalmail.it
orario di apertura al pubblico:
lunedì – martedì – mercoledì – venerdì e sabato dalle 10,00 alle 13,00
giovedì dalle 16,00 alle 18,00.
Indirizzo PEC: comune.apiro.mc@legalmail.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 02/02/2019, 08:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri