ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

Dettagli della notizia

Si comunica che da LUNEDI' 19 SETTEMBRE 2022 fino alle ore 13.30 di MARTEDI' 18 OTTOBRE 2022 sarà possibile presentare la domanda di accesso all'ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - ANNO 2022.L'Assegno di Cura - Anno 2022, consiste nell'erogazione di un sussidio mensile, dell'importo pari a €200,00 finalizzato a supportare gli anziani non autosufficienti assistiti al domicilio direttamente da familiari o con l'ausilio di assistenti familiari regolarmente assunti.BENEFICIARI: anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti, residenti nel territorio dell'ASP Ambito 9, che abbiano riconosciuto il riconoscimento definitivo dell'Invalidità Civile pari al 100% e che siano titolari dell'Indennità di Accompagnamento.REQUISITI: gli anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti devono usufruire di un'adeguata assistenza presso il proprio domicilio nelle modalità verificate dall'Assistente Sociale dell'Ambito Territoriale Sociale 9, che valuta la presenza dei requisiti ed elabora e sottoscrive insieme al beneficiario e alla sua famiglia il "Patto per l'Assistenza Domiciliare".GRADUATORIA: viene proposta un'unica graduatoria d'Ambito Territoriale Sociale redatta sulla base del minor reddito ISEE. La graduatoria non dà immediato accesso al contributo che è subordinato alla realizzazione del Patto per l'Assistenza Domiciliare. La durata della graduatoria sarà di 1 anno.INCOMPATIBILITA': L'Assegno di Cura è incompatibile con il Servizio di Assistenza Domiciliare, Progetto Home Care Premium dell'INPS, contributo a favore di persone con disabilità gravissima.PRESENTAZIONE DOMANDA: sarà possibile presentare la domanda, corredata della documentazione necessaria, dal 19 SETTEMBRE 2022 alle ore 13.30 del 18 OTTOBRE 2022, nelle seguenti modalità- Mezzo posta al seguente indirizzo Comune di Apiro - Ufficio Servizi Sociali, Piazza Baldini, n. 1, 62021 Apiro (MC);- Mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: comune.apiro.mc@legalmail.itPer ulteriori informazioni  si invitano i cittadini interessati a leggere attentamente il manifesto e il bando in allegato ed eventualmente contattare la Dott.ssa De Santis Stefania, Assistente Sociale del Comune di Apiro nella giornata del mercoledì al seguente recapito telefonico: 0733/611131.

Data:

26 Settembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica che da LUNEDI' 19 SETTEMBRE 2022 fino alle ore 13.30 di MARTEDI' 18 OTTOBRE 2022 sarà possibile presentare la domanda di accesso all'ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - ANNO 2022.

L'Assegno di Cura - Anno 2022, consiste nell'erogazione di un sussidio mensile, dell'importo pari a €200,00 finalizzato a supportare gli anziani non autosufficienti assistiti al domicilio direttamente da familiari o con l'ausilio di assistenti familiari regolarmente assunti.

BENEFICIARI: anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti, residenti nel territorio dell'ASP Ambito 9, che abbiano riconosciuto il riconoscimento definitivo dell'Invalidità Civile pari al 100% e che siano titolari dell'Indennità di Accompagnamento.

REQUISITI: gli anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti devono usufruire di un'adeguata assistenza presso il proprio domicilio nelle modalità verificate dall'Assistente Sociale dell'Ambito Territoriale Sociale 9, che valuta la presenza dei requisiti ed elabora e sottoscrive insieme al beneficiario e alla sua famiglia il "Patto per l'Assistenza Domiciliare".

GRADUATORIA: viene proposta un'unica graduatoria d'Ambito Territoriale Sociale redatta sulla base del minor reddito ISEE. La graduatoria non dà immediato accesso al contributo che è subordinato alla realizzazione del Patto per l'Assistenza Domiciliare. La durata della graduatoria sarà di 1 anno.

INCOMPATIBILITA': L'Assegno di Cura è incompatibile con il Servizio di Assistenza Domiciliare, Progetto Home Care Premium dell'INPS, contributo a favore di persone con disabilità gravissima.

PRESENTAZIONE DOMANDA: sarà possibile presentare la domanda, corredata della documentazione necessaria, dal 19 SETTEMBRE 2022 alle ore 13.30 del 18 OTTOBRE 2022, nelle seguenti modalità

- Mezzo posta al seguente indirizzo Comune di Apiro - Ufficio Servizi Sociali, Piazza Baldini, n. 1, 62021 Apiro (MC);

- Mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: comune.apiro.mc@legalmail.it

Per ulteriori informazioni  si invitano i cittadini interessati a leggere attentamente il manifesto e il bando in allegato ed eventualmente contattare la Dott.ssa De Santis Stefania, Assistente Sociale del Comune di Apiro nella giornata del mercoledì al seguente recapito telefonico: 0733/611131.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 04/10/2022, 10:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri