ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

Dettagli della notizia

Da giovedì 16 SETTEMBRE 2021  A venerdì 15 OTTOBRE 2021 alle ore 13.30 sarà possibile presentare la domanda di accesso all'ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI  - ANNO 2021.Annualmente la Regione Marche individua le risorse economiche da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali per la gestione del servizio e definisce l'importo dell'assegno da erogare ai beneficiari nonché i requisiti e le modalità di accesso al servizio.L' Assegno di Cura  - anno 2021, consiste nell' erogazione di un sussidio mensile, dell'importo pari ad €200,00 finalizzato a supportare gli anziani non autosufficienti assistiti al domicilio direttamente da familiari o con l'ausilio di assistenti familiari regolarmente assunti.Beneficiari: Il servizio è destinato ad anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti, residenti nel territorio dell'ASP Ambito 9, che abbiano ottenuto il riconoscimento definitivo dell' Invalidità Civile pari al 100% e che siano titolari dell'Indennità di Accompagnamento.Requisiti: I beneficiari ultrasessantacinquenni non autosufficienti devono usufruire di un'adeguata assistenza  presso il proprio domicilio nelle modalità verificate dall'Assistente Sociale dell'Ambito Territoriale Sociale IX che valuta la presenza dei requisiti ed elabora e sottoscrive insieme al beneficiario e alla sua famiglia il “Patto per l'Assistenza Domiciliare”.Graduatoria: Viene predisposta un'unica graduatoria d'Ambito Territoriale Sociale redatta sulla base del minor reddito ISEE. La graduatoria non dà immediato accesso al contributo che è subordinato alla realizzazione del Patto per l'Assistenza Domiciliare. La graduatoria avrà durata 1 anno (dal 01/01/2021 al 31/12/2021).Incompatibilità: L'assegno di cura è incompatibile con: Servizio di Assistenza Domiciliare, Progetto Home Care Premium dell'INPS, contributo a favore  di persone in condizione di disabilità gravissima.Presentazione domanda: La domanda, corredata dalla documentazione necessaria, potrà essere presentata dal giorno 16 settembre 2021 al giorno 15 ottobre 2021 entro le ore 13.30.Per i cittadini di Jesi presso l'Ufficio Protocollo dell'ASP Ambito 9 sita in via Gramsci, 95. Per i cittadini residenti negli altri Comuni dell'ATS IX presso i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.Per tutto quanto non espresso si invita alla presa visione dell'Avviso Pubblico.Allegati:

Data:

15 Settembre 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Da giovedì 16 SETTEMBRE 2021  A venerdì 15 OTTOBRE 2021 alle ore 13.30 sarà possibile presentare la domanda di accesso all'ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI  - ANNO 2021.

Annualmente la Regione Marche individua le risorse economiche da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali per la gestione del servizio e definisce l'importo dell'assegno da erogare ai beneficiari nonché i requisiti e le modalità di accesso al servizio.

L' Assegno di Cura  - anno 2021, consiste nell' erogazione di un sussidio mensile, dell'importo pari ad €200,00 finalizzato a supportare gli anziani non autosufficienti assistiti al domicilio direttamente da familiari o con l'ausilio di assistenti familiari regolarmente assunti.

Beneficiari:
Il servizio è destinato ad anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti, residenti nel territorio dell'ASP Ambito 9, che abbiano ottenuto il riconoscimento definitivo dell' Invalidità Civile pari al 100% e che siano titolari dell'Indennità di Accompagnamento.

Requisiti:
I beneficiari ultrasessantacinquenni non autosufficienti devono usufruire di un'adeguata assistenza  presso il proprio domicilio nelle modalità verificate dall'Assistente Sociale dell'Ambito Territoriale Sociale IX che valuta la presenza dei requisiti ed elabora e sottoscrive insieme al beneficiario e alla sua famiglia il “Patto per l'Assistenza Domiciliare”.

Graduatoria:
Viene predisposta un'unica graduatoria d'Ambito Territoriale Sociale redatta sulla base del minor reddito ISEE. La graduatoria non dà immediato accesso al contributo che è subordinato alla realizzazione del Patto per l'Assistenza Domiciliare. La graduatoria avrà durata 1 anno (dal 01/01/2021 al 31/12/2021).

Incompatibilità:
L'assegno di cura è incompatibile con: Servizio di Assistenza Domiciliare, Progetto Home Care Premium dell'INPS, contributo a favore  di persone in condizione di disabilità gravissima.

Presentazione domanda:
La domanda, corredata dalla documentazione necessaria, potrà essere presentata dal giorno 16 settembre 2021 al giorno 15 ottobre 2021 entro le ore 13.30.

Per i cittadini di Jesi presso l'Ufficio Protocollo dell'ASP Ambito 9 sita in via Gramsci, 95. Per i cittadini residenti negli altri Comuni dell'ATS IX presso i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza.

Per tutto quanto non espresso si invita alla presa visione dell'Avviso Pubblico.

Allegati:

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 15/09/2021, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri