Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione – Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

Dettagli della notizia

Elezioni politiche del 4 marzo 2018 – voto domiciliare In occasione delle prossime consultazioni elettorali, trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 1, comma 1, del D.L. 1/2006, convertito con Legge 27.1.2006 n. 22, come modificato dalla Legge n. 46/2009. Il voto domiciliare è consentito, oltre che agli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali che impediscono l’allontanamento dalla propria abitazione, anche agli elettori che sono affetti da gravissime infermità, e che per ragioni di salute non sono trasportabili. Per poter usufruire del voto domiciliare l’elettore deve trasmettere al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto presso l’abitazione in cui dimora, tra martedì 23 gennaio e lunedì 12 febbraio 2018. Questa dichiarazione deve essere infatti presentata in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione. La domanda deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico. Alla richiesta l’elettore interessato deve allegare: • copia delle tessera elettorale; • copia documento d’identità in corso di validità; • idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale: la certificazione medica per non indurre incertezze dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestante, quindi, la sussistenza in capo all’elettore delle condizioni di infermità di cui all’art. 1, comma 1, della L. 46/2009, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Questa certificazione, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità del c.d. “accompagnatore” per l’esercizio del voto. Per l’autorizzazione al voto domiciliare e informazioni rivolgersi a: Ufficio elettorale del Comune di Apiro – Corso Vittorio Emanuele III – tel. 0733/611131 fax 0733/611835 e-mail anagrafe@apiro.sinp.net PEC: comune.apiro.mc@legalmail.it Orari di apertura dell’Ufficio: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10,00 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18,00 In allegato: – l’avviso del Sindaco; – il modulo della domanda di voto a domicilio.

Data:

25 Gennaio 2018

Tempo di lettura:

Descrizione

Elezioni politiche del 4 marzo 2018 – voto domiciliare
In occasione delle prossime consultazioni elettorali, trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 1, comma 1, del D.L. 1/2006, convertito con Legge 27.1.2006 n. 22, come modificato dalla Legge n. 46/2009.
Il voto domiciliare è consentito, oltre che agli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali che impediscono l’allontanamento dalla propria abitazione, anche agli elettori che sono affetti da gravissime infermità, e che per ragioni di salute non sono trasportabili.
Per poter usufruire del voto domiciliare l’elettore deve trasmettere al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto presso l’abitazione in cui dimora, tra martedì 23 gennaio e lunedì 12 febbraio 2018. Questa dichiarazione deve essere infatti presentata in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione.
La domanda deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico.
Alla richiesta l’elettore interessato deve allegare:
• copia delle tessera elettorale;
• copia documento d’identità in corso di validità;
• idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale: la certificazione medica per non indurre incertezze dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestante, quindi, la sussistenza in capo all’elettore delle condizioni di infermità di cui all’art. 1, comma 1, della L. 46/2009, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Questa certificazione, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità del c.d. “accompagnatore” per l’esercizio del voto.
Per l’autorizzazione al voto domiciliare e informazioni rivolgersi a: Ufficio elettorale del Comune di Apiro – Corso Vittorio Emanuele III – tel. 0733/611131 fax 0733/611835
e-mail anagrafe@apiro.sinp.net PEC: comune.apiro.mc@legalmail.it
Orari di apertura dell’Ufficio: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10,00 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18,00
In allegato:
– l’avviso del Sindaco;
– il modulo della domanda di voto a domicilio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 25/01/2018, 19:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri